CCNL Metalmeccanica Piccola Industria: presentata la piattaforma di rinnovo

Le OO.SS. chiedono aumenti pari a 280,00 euro, riduzione dell’orario di lavoro e maggiori tutele in termini di welfare

Il 24 settembre 2024 è stata presentata la piattaforma di rinnovo del CCNL Metalmeccanica Piccola Industria Confapi, in scadenza al 31 dicembre 2024. Il documento è stato illustrato dalle OO.SS. Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil e si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze del lavoro metalmeccanico, fornendo adeguate risposte alle circa 400mila lavoratrici ed i lavoratori che operano nel settore. 
L’intento è quello di spingere per l’aumento dei salari, per la riduzione dell’orario di lavoro, far crescere l’occupazione stabile, abbattendo il precariato, per la formazione e l’aggiornamento professionale. Inoltre, è necessario mettere in atto misure di welfare, atte a conciliare al meglio la vita privata ed il lavoro, che si traduce nella richiesta di un aumento a 250,00 euro annui. 
Per quanto riguarda l’aspetto retributivo: la richiesta è relativa al periodo di vigenza contrattuale 2025-2027, vale a dire un aumento di 280,00 euro riferito alla 5a categoria. In materia di lavoro straordinario la richiesta consiste nell’incremento della percentuale anche per il lavoro notturno ed festivo, con il riconoscimento delle incidenze su tutti gli istituti contrattuali. Mentre, per il premio perequativo, le OO.SS. vogliono che non solo lo strumento venga maggiormente utilizzato, ma che l’importo venga innalzato a 700,00 euro annui, con la rimodulazione dei criteri di erogazione. 
Per quanto concerne, invece, l’orario di lavoro, i sindacati chiedono l’avvio di una procedura sperimentale per raggiunge la progressiva riduzione a 35 ore settimanali
Il prossimo passo è l’organizzazione delle assemblee dei lavoratori, al fine di illustrare loro i contenuti della piattaforma. A tal proposito, le assemblee si terranno dal 30 settembre fino alla metà di novembre. 

Contattaci
Invia con WhatsApp